FONDAZIONE e DIARIO

 

Comunicato Stampa

Siete invitati alla
presentazione nuova Associazione Culturale non a scopo di lucro

Lunedì 13 Novembre 2006
Presso
MEGA forlì
Sala mostre, piano seminterrato
Ore 10.30

Piccolo rinfresco di accoglienza

Vi invitano il :
Presidente Associazione:
Claudia De Matteis
Vicepresidente:
Paola Centofanti
Segretario:
Silvia Sagradini Info 347-2723283
Comunicato
L’Associazione intende
Sostenere l’uguaglianza, la liberazione dalla fame, dalla violenza e dall’oppressione; lottare per giustizia, solidarietà, tolleranza e rispetto della natura

Scopi e attività (da statuto)
L’Associazione si prefigge di promuovere la partecipazione dei propri soci alla conoscenza delle minoranze etniche tribali e alle loro culture favorendo progetti e iniziative benefiche di aiuto e sostegno. Scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione della cultura e la spiritualità multietnica organizzando la promozione di pubblicazioni, artigianato etnico, prodotti legati al benessere, eventi, laboratori, concerti, spettacoli, mostre, creazioni artistiche.
Sarà suo compito sensibilizzare progetti d’aiuto tramite raccolte fondi per famiglie, scuole e altro ed intrattenere rapporti con enti, associazioni e organizzazioni operanti nel settore.
L’Associazione si prefigge inoltre di svolgere la propria attività sia in Italia che all’estero avvalendosi degli opportuni scambi culturali esistenti tra le nazioni in collaborazione con le strutture comunali, provinciali, statali, europee ed internazionali.
Un altro obiettivo importante è quello di favorire le adozioni a distanza.

Uff. Stampa
Claudia De Matteis
Presidente

____________________________________________________________________

DIARIO DI BORDO……………………….

Dopo tanti anni passati a dipingere Mandala, io e Silvia ci siamo chieste se fosse possibile intrecciare col medesimo invisibile disegno divino un Mandala vivente, una specie di armonico connubio il cui solo legame autentico fosse l’amore per i popoli in via d’ estinzione, l’amore per la terra e la fratellanza universale. Accennato il progetto a Paola in occasione di un incontro di gruppo, l’immediato e coinvolgente entusiasmo suscitato all’idea del progetto, ha determinato la nascita di questa associazione, neonata sulla carta ma antichissima come volontà ancestrale, da sempre votata all’uguaglianza, alla solidarietà e alla pace nel mondo.

Lavorare per la collettività a scopo umanitario e sociale, non è per noi solo un ideale, ma una realtà che intendiamo portare avanti ogni giorno con entusiasmo e soddisfazione che da sempre contraddistingue tutti gli intenti più puri. Per fare questo abbiamo bisogno di sostegno, volontari e fondi, da parte della nostra realtà cittadina e comunale amministrativa, affinché tante piccole lucciole diventino un grande faro puntato ad un futuro di interscambi culturali, artistici, tradizionali e multietnici, in una nuova visione sinergica e antropologica della vita, che certamente contraddistingue un nuovo modello di società, d’indiscusso prestigio sotto il profilo umano.

Il Cerchio della Vita si ispira all’Arcobaleno di razze, usanze e costumi dalla loro origine, “ ancient wisdom” (antiche conoscenze) ai giorni nostri, riportando i modelli archetipi e rituali che oramai la nostra cultura consumistica ha dimenticato e commissionato tra condizionamenti quotidiani fuorvianti e devastanti dal punto di vista “della visione dei guerrieri delle terra e delle stelle”

Inoltre il Cerchio “ la forma più pura, nella luce, di cui il sole è la sorgente visibile.” rappresenta una forma che esprime serenità, equilibrio, armonia e protezione; rappresenta sicurezza e libertà, e la mancanza di imposizioni sugli altri. In qualunque direzione sia rivolta, questa figura rimane sempre uguale, solida e neutrale. La Vita……..è la nostra………sta a noi “colorarla” al meglio ogni giorno!

Uff. Stampa
Claudia De Matteis
Presidente

 

 
 
 
ASSOCIAZIONE CULTURALE APS
SENZA SCOPO DI LUCRO
VIA CASAMORATA, 2 - 47100 FORLI' (FC)
P.I. 03666350404
Tel.347-2723283 - email: info@ilcerchiodellavita.com