IL POTERE DEI SOGNI

LA SPIRITUALITA’ DEGLI INDIANI D’AMERICA

“Il Potere dei Sogni”
a cura di Claudia De Matteis

 

        Colui che osserva i sogni dichiarò:” Dal sogno deriva la creazione e dalla creazione sorge la manifestazione del Sogno Creativo”. Non stiamo parlando di sogni fatti durante il sonno o del comune sognare ad occhi aperti, ma di un insegnamento sciamanico  riguardo l’utilizzo delle nostre capacità, infinitamente più vaste di quanto ci hanno fatto credere le presunte costrizioni delle “leggi fisiche” riguardo al nostro corpo ed alla nostra mente (Lawrence Blaid).
Nella nostra cultura si dà un’importanza molto relativa al Regno dei Sogni, in pochi comprendono il loro reale potere, specchio parallelo dei recessi più profondi della nostra anima, ben diverso dalle false percezioni quotidiane del nostro corpo fisico.
Il Sogno se ben indirizzato e coltivato, consente di staccarsi a poco a poco da tutto ciò che è terreno e materiale, ossia il nostro mondo, per inoltrarsi in mondi diversi e paralleli.
Si tratta di educare la nostra percezione e la nostra consapevolezza all’interno di un disegno più ampio: ogni persona vive all’interno di un punto di vista particolare (e quindi un punto di vista differente nei confronti di sé stesso in relazione al mondo). Questo è il Sogno che sta facendo. Ne consegue che gran parte della nostra esperienza altro non è che Sogno.
“Il mondo è ciò che sogni”, si traduce nella comprensione che ognuno di noi ha della propria vita, di quanto si sia consapevoli della propria coscienza e del proprio stato d’animo. Questo è il Sogno.
I  Sogni possono venire interpretati, trasmessi, cambiati o semplicemente avverati. In considerazione del fatto che ogni persona ha un suo sentiero personale , unico, da seguire, altrettanto lo sarà per il suo Sogno.
Il regno dei Sogni appartiene alla Luna ed i Sogni riflettono su di noi scintille di realtà della luce solare. Nel contesto del Sognare, è molto importante separare i sogni dalle fantasie, perché sinchè non avremo raggiunto una certa consapevolezza del nostro essere, non riusciremo a far altro che assemblare le nostre illusioni.
Il cambio di coscienza è accompagnato da un cambio di percezione.
Nella segreta conoscenza del sentiero pellerossa esiste un solo potere che è riflesso in molti modi, e le nostre percezioni non sono altro che sfumature diverse della stessa coscienza: l’abilità spirituale giunge attraverso l’armonia e la capacità di generare Luce. Si tratta di una “coscienza lucida” in partecipazione col tutto.
Ritornando al Sogno, ritorniamo al nostro stato d’animo di quel momento e possiamo comprendere come, appena formulato uno stato d’animo, i nostri sentimenti andranno nella direzione giusta e la nostra percezione inizierà a cambiare.
Quello che divide corpo e spirito non è altro che la percezione.
Per la nostra libera parte spirituale, la vita fisica non è altro che un sogno. Qual è la tua idea della realtà? La vita del corpo non è altro che un sogno fatto dallo spirito, e lo spirito può scegliere di fare quello o l’altro sogno dove e quando vuole.
“Essere nel Sogno” significa essere centrati in noi stessi, al centro del nostro Potere Creativo, un potere che tutti noi possediamo quando mettiamo in atto le nostre capacità spirituali nel mondo manifesto.
         Siete voi a scegliere se far entrare la tristezza o la gioia nelle vostre vite. Dipende tutto dalla vostra abilità creativa.
         Nella credenza della Strada Rossa che Tutto è Uno, tutti abbiamo origine lì, tutti noi, ognuno insieme agli altri, da una sola fonte, e siamo uniti nel Sogno Collettivo dell’unico seme spazio-temporale dell’energia originale.
Cambiate il vostro Sogno, se volete, cambiate la memoria (il passato) e trasformerete anche il vostro futuro:
Il Sogno è ogni cosa
Il mondo è ciò che Sogni,
e la cosa più bella è che, se vuoi................ i Sogni si avverano!!!

 

 

Per chi vuole saperne di più:

“ L’Arte di Sognare”  Carlos Castaneda
 Ed. Rizzoli -

“Il mondo è ciò che Sogni” John Perkins
Insegnamenti sciamanici dell’Amazzonia e delle Ande
                               Ed. Amrita  -

“Essere nel Sogno” Florinda Donner
               Ed. Il Punto d’Incontro -

 

Massima:
“Il sognare non è solo fare sogni, e neppure fantasticare o desiderare o immaginare. Con il sognare possiamo percepire mondi nuovi.”

Carlos Castaneda

 

Nel prossimo numero:
“La Ruota di Medicina” La via Amerindiana alla Conoscenza di Sé.

 

Rubrica:
I Segni dello Zodiaco Lunare
La Ruota della Terra e dell’Uomo

         Nell’Astrologia Terrestre dei Pellirossa, ciascun uomo nel momento in cui viene alla luce, entra nel Cerchio nel punto deciso dalla Luna, che ne determina sia la data di nascita che il segno zodiacale (rappresentato in ogni luna da un animale). Nascendo dal Solstizio d’Inverno (e non dall’Equinozio di Primavera), si alternano 12 lune (a partire da 22 Dicembre) e 12 Animali-Totem, i cui clan di appartenenza e gli spiriti protettori degli stessi, vigilano su di noi e ci indicano il compito da svolgere nella nostra esistenza terrena.


Animale: Falco Rosso
Quarta Luna
Alberi in boccio
Clan dell’Uccello di Fuoco
Colore: Giallo

Totem Animale: come il falco Rosso, i nativi di questo segno hanno l’innata capacità di raggiungere grandi altezze, allargando le ali, noncuranti degli elementi avversi. Sono come il Fuoco che irradia in tutte le direzioni e la loro forza è paragonabile all’esplodere della vitalità originaria. L’essenza di questi nativi è la lotta per la vita e l’affermazione di sé. Sono soggetti intuitivi, iperemotivi, istintivi e indisciplinati. Agiscono d’impulso senza tener conto delle conseguenze. Coraggiosi e creativi, sono spesso dei trascinatori, degli innovatori e dei capi. Il loro motto è “Azione”!
Totem Minerale: Opale rossa
che proviene dalle viscere dei vulcani, pietra incandescente che irradia il Fuoco primario della vita. I nativi del segno si trovano spesso in situazioni “scottanti”, perché amano gli stimoli che permettono loro di realizzare cose nuove e coraggiose.
Totem Vegetale: Il Tarassacco
Potente purificatore delle vie epato-biliari. Questi nativi hanno il potere, come la pianta che li rappresenta, di purificare le cose con le quali entrano in contatto. La loro apertura di mente e di cuore, la disponibilità e la franchezza, sono un lasciapassare verso la purificazione e la liberazione dalle tossine fisiche e mentali.

 

 A RICHIESTA Zodiaci-Totem - Carte Sciamaniche - Carte Indiane
E mail: INFO@ILCERCHIODELLAVITA.COM

 

 

 
ASSOCIAZIONE CULTURALE APS
SENZA SCOPO DI LUCRO
VIA CASAMORATA, 2 - 47100 FORLI' (FC)
P.I. 03666350404
Tel.347-2723283 - email: info@ilcerchiodellavita.com